SUELLO, 25 APRILE

Il 25 aprile dedicato agli IMI di Suello con la mostra Tra memoria e storia. Pusiano, Cesana Brianza e Suello dal 1938 al 1945 realizzata dagli alunni dell’Istituto Rosmini di Pusiano.

È una parte della nostra storia ancora poco esplorata e non compresa interamente nella sua drammaticità quella che ha visto 700mila soldati italiani fatti prigionieri nella confusione successiva all’8 settembre 1943 e deportati nei territori del Terzo Reich dove furono avviati al lavoro coatto in veri e propri lager con condizioni di vita disumane.

L’alternativa era quella di tornare a combattere nelle file della Repubblica fascista di Salò, ma fu accettata da una percentuale minima di prigionieri: una scelta che è ormai considerata una prima forma di Resistenza.

Sedici di questi IMI (Internati Militari Italiani) erano partiti per il fronte da Suello e finirono sparsi negli stalag (campi di lavoro per soldati semplici) di Germania e Polonia; le loro vicende drammatiche sono state ricostruite grazie alla collaborazione tra Comune di Suello e Istituto Comprensivo di Pusiano e saranno raccontate attraverso una parte della mostra Tra memoria e storia. Pusiano, Cesana Brianza e Suello 1938 – 1945, che sarà inaugurata martedì 24 aprile alle 18 nella Nuova sede associazioni di Suello.

Il percorso espositivo, che ricrea la vita e il vissuto quotidiano degli abitanti di Cesana Brianza, Pusiano e Suello negli anni del secondo conflitto mondiale, è il risultato del lavoro di alcuni anni del laboratorio didattico di due classi della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. Rosmini di Pusiano che, utilizzando i metodi della ricerca storica e dell’analisi delle di fonti uniti al più moderno reperimento di informazioni attraverso Internet, hanno ricostruito anche le storie dei sedici suellesi i cui familiari sono in attesa del riconoscimento, seppure postumo (unico vivente è infatti Giulio Castelnuovo, 85 anni) della Medaglia d’Onore della Presidenza della Repubblica.

La mostra, composta di pannelli informativi, poster e contributi multimediali, è un tassello di progetto più vasto che proseguirà anche nei prossimi anni ed è stato avviato da alcuni docenti dell’I. C. di Pusiano con la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta di Como.

 

L’inaugurazione è prevista per martedì 24 aprile alle 18 nella Nuova sede associazioni di Suello.

Gli orari di visita sono i seguenti:

mercoledì 25 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17;

giovedì 26 aprile dalle 15 alle 17;

venerdì 27 aprile dalle 15 alle 17;

sabato 28 aprile dalle 9,30 alle 12.

 

Suello, 15 aprile 2012

 

Per informazioni:

Antonia Barone o Lorenza Bertacchi: Istituto Comprensivo di Pusiano, tel. 031655944, e-mail: anbarscript@hotmail.com, lorenzabertacchi@virgilio.it.

Vanna Biffi – Comune di Suello


Scopri di più da ANPI - Comitato Provinciale di Como ETS

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento