ARCI SETTIMA GENERAZIONE
DOMENICA 22 APRILE
PASSEGGIATA ” SENTIERI PARTIGIANI”
Vi invitiamo alla passeggiata “Sentieri Partigiani” che si terrà domenica 22 aprile sui monti tra Ossuccio e Sala che videro le battaglie dei distaccamenti partigiani Morganti e Ferrero, della 52° Brigata Garibaldi, nei giorni 23 e 24 dicembre 44.
Si parte alle 10.30, con colazione al sacco, nei pressi della Madonna del Soccorso (Ossuccio), per raggiungere i monti di Sala (Località Croce), ridiscendere in paese e imboccare la Vecchia Regina per poi tornare al punto di partenza passando dalla Torre del Barbarossa. Il percorso ad anello, in alcuni punti molto panoramico, è alla portata di tutti, con un tratto in salita a monte del Santuario.
In quelle battaglie, nelle gelide notti dell’inverno 44, persero la vita numerosi giovani partigiani. Li vogliamo ricordare, restituendo dignità storica ai luoghi che videro l’epilogo triste della loro vicenda fatta di dura fatica, di freddo, di sofferenza, ma anche di atti di estremo coraggio e di amicizia fraterna.
Il rientro è previsto alle ore 17.00.
Vi aspettiamo numerosi, a questa che rappresenta la prima delle due iniziative organizzate dal nostro Circolo ARCI per il 67°anniversario del 25 aprile (Nel giorno della Liberazione: Concerto a Dongo di Filippo Andreani).
Scopri di più da ANPI - Comitato Provinciale di Como ETS
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
