80mo Liberazione/ La newsletter del Comitato/ 4

Quarto appuntamento con la newsletter del Comitato celebrazioni 80mo della Liberazione. I nuovi appuntamenti e i nuovi impegni per i prossimi giorni.

Iniziative nel territorio dell’ALTO Lago

Progetto: Sentieri della Libertà/Sentieri partigiani/Guide della Libertà

Il progetto promosso da I.C.S. “Don Roberto Malgesini” di Gravedona ed Uniti, dall’ANPI sez. di Dongo, dal Centro Studi Schiavi di Hitler; dai Comuni di Gera Lario e Dongo, dal Museo di Fine della Guerra di Dongo si basa sulla riscoperta della storia della Resistenza attraverso escursioni didattiche e attività formative rivolte agli studenti dell’Alto lago: Istituto comprensivo di Gravedona e Uniti, Don Roberto Malgesini, e dell’IIS Ezio Vanoni di Menaggio.

L’iniziativa interesserà le classi seconde e terze dell’IC di Gravedona ed Uniti (CO), con il contributo degli studenti delle classi quarte/quinte dell’IIS Ezio Vanoni di Menaggio (CO) che, debitamente formati, saranno le guide dei loro compagni più giovani con l’obiettivo di far conoscere la storia della Resistenza locale, dove uomini e donne si unirono contro il fascismo per liberare l’Italia dall’occupazione nazista.

I “Sentieri Partigiani” di Dongo e Gera Lario sono due percorsi escursionistici riportati alla luce dallo storico Valter Merazzi ricostruendo vecchi percorsi utilizzati dai resistenti. Gli studenti e le studentesse escursioniste/i avranno la possibilità di conoscere luoghi, tracce, case e persone, protagonisti di eventi legati alla Resistenza nei luoghi dell’Alto Lario.

Il progetto offre due diversi percorsi escursionistici, ognuno dei quali si concentra su una parte specifica del territorio afferente ai Comuni di Dongo e di Gera Lario, e prevede la partecipazione di guide locali e studenti della scuola secondaria di secondo grado, debitamente preparati in collaborazione con l’ANPI di Dongo, il Centro Studi Schiavi di Hitler, il Museo della fine della guerra di Dongo che inquadreranno gli eventi storici in modo chiaro e comprensibile per i partecipanti.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere la memoria storica di questi avvenimenti, sia attraverso il racconto degli eventi bellici del periodo 1943-45 sia attraverso l’esplorazione di itinerari partigiani. Questi percorsi sono stati pensati per adattarsi alle esigenze delle scuole, che potranno scegliere gli itinerari più adatti ai propri interessi.

La finalità del progetto offre alle istituzioni scolastiche un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.

La finalità sottesa è promuovere nelle giovani generazioni la conoscenza consapevole dei principi democratici ispirati alla Costituzione repubblicana e far sì che i principi informatori della Guerra di Liberazione divengano valori essenziali nella loro formazione non solo sul piano culturale, ma anche sotto il profilo del civismo e dei comportamenti democratici

Il progetto si svilupperà a partire da marzo 2025.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le proposte di Teatro Arte Orizzonti inclinati

80 ANNI DALLA LIBERAZIONE 25 APRILE 1945- 25 APRILE 2025

1945 Vendesi illusione, l’illusione a volte può aiutare a vivere anche per poco un periodo della vita”. La commedia accompagnata dalle belle canzoni della radio degli anni ’30 e ’40 è ambientata nell’immediato dopoguerra, nel 1945.

A Como appena ieri…avevo sempre fame, tratto dal libro di Licia Badesi

Lettere partigiane: Drammatizzate e interpretate da Miri Ronchetti e Corrado Bega. “Noi vogliamo guardare attentamente alla Resistenza come il punto più alto raggiunto dalle masse popolari italiane nella lotta contro l’oppressione sociale, la fame e la miseria”

Info: http://www.teatroarte.it teatroarte@iol.it

http://www.copionimiriana.it

Mostra sul monumento alla Resistenza europea di Como

Confermata la mostra sul monumento alla Resistenza europea di Como che si terrà dal 24 aprile al 2 giugno presso lo Spazio Natta in Via Natta 18 a Como. Per l’occasione cerchiamo tra gli aderenti al Comitato volontari disposti a fare assistenza ai visitatori durante l’apertura della mostra. I volontari riceveranno adeguata formazione sulle opere esposte. Per le adesioni scrivere alla mail del Comitato

Email comitato: 80mo.liberazione.como@gmail.

Per la copertura dei costi è confermato il contributo del comune di Como e in parte di Fondazione Cariplo mentre la risposta della Camera di Commercio si avrà a mostra praticamente conclusa.

Per contribuire alla copertura delle spese della mostra è aperto un conto corrente del Comitato. Codice IBAN è IT53S0569610900000016896X48.

Albese con Cassano / Dal 4 marzo


Dongo / 5 aprile


Erba / 11 aprile

Pagina facebook ufficiale
Pagina Instagram


Scopri di più da ANPI - Comitato Provinciale di Como ETS

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.