Notizia dell’ ultima ora: il concerto Nazi-rock, programmato a Milano per il 16 dicembre, non si farà più al Teatro Manzoni. Il direttore del Teatro, Alessandro Arnone, saputo il vero programma del concerto, ha disdetto l’uso del teatro ai neo-nazisti con la seguente motivazione: «Avevamo dato l’ok all’affitto seguendo le normali procedure e fidandoci del nostro interlocutore, poi quando abbiamo aperto il giornale siamo cascati dalle nuvole. Non ci avevano illustrato quale fosse la vera natura del raduno. Che non assolutamente è in linea con la politica del nostro teatro». Resta fissata la data del 16 dicembre, la località in cui si terrà il concerto è ancora ignota.
Comunicato A.N.P.I. Lombardia
Il prossimo 16 dicembre al Teatro Manzoni di Milano si svolgerà un concerto che vedrà alternarsi sul palco i più importanti gruppi musicali dell’area neofascista.
L’organizzazione della serata è nelle mani di Lealtà e Azione, l’associazione attraverso la quale operano gli Hammerskin milanesi, già condannati per violenza e incitamento all’odio razziale.
Spiega Roberto Cenati, presidente ANPI Provinciale di Milano: “Basta dare un’occhiata al sito di Lealtà e Azione per farsi un’idea: nella sezione “Pensiero e valori” sono citate frasi di Codrenau, fondatore negli ’30 della Guardia di Ferro romena e di Leon Degrelle, comandante di una divisione delle Waffen SS”.
“Questo maxi concerto che avviene soltanto a pochi mesi dal raduno neonazista europeo di Cantù rappresenta un grave sfregio a Milano Città Medaglia d’Oro della Resistenza e alla memoria delle vittime della strage neofascista di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969, di cui quest’anno ricorre il 44° anniversario, con la quale ebbe inizio la strategia della tensione nel nostro Paese.”
“Mentre chiediamo l’intervento delle istituzioni cittadine e delle autorità competenti perchè questi raduni che si pongono in aperto contrasto con i principi della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e con le leggi Scelba e Mancino vengano vietati, chiamiamo i cittadini e gli antifascisti alla massima vigilanza democratica”.
Scopri di più da ANPI - Comitato Provinciale di Como ETS
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
