RISPOSTA DEL COMUNE DI MEZZEGRA

Ecco, dopo 24 giorni, la risposta del Sindaco di Mezzegra avv. Claudia Lingeri alla lettera dell’Anpi Provinciale di Como ( peraltro, mai nominata nella risposta).

Egr. sig. Invernizzi,

è con grande attenzione che ho letto la sua lettera parlandone in seguito con i Consiglieri di maggioranza.

La ns. Amministrazione ha semplicemente accolto la richiesta da parte dell’Unione Nazionale Combattenti della Repubblica Sociale Italiana (sic), della posa di una foto commemorativa di Benito Mussolini e Claretta Petacci.

Per quanto riguarda la richiesta di rimozione del cartello posto nei pressi di Villa Belmonte recante la scritta “Fatto storico del 28 aprile 1945″, le comunico che il nostro Comune ha aderito al progetto ” La Fine della Guerra”: percorso storico-turistico che vuole andare a valorizzare l’insieme dei fatti accaduti sul lago di Como nella primavera del 1945 e che portarono, di fatto, alla fine della II guerra mondiale in Italia.

E’ stato, infatti, finanziato il progetto, proposto dalla Provincia di Como, in sede di Comunità Europea attraverso la misura cosidetta ” Obiettivo 2″ che, per quanto riguarda Mezzegra, ha previsto lavori di riqualificazione del percorso all’interno dell’itinerario storico-culturale “La fine della Guerra” nel tratto da Casa De Maria a Villa Belmonte.

Nell’ambito di tale progetto, che vede coinvolti vari Comuni legati a tali fatti storici, è già stata prevista la dotazione da parte dell’Amministazione Provinciale di Como di nuova cartellonistica.

Pare quindi superfluo, al momento, procedere alla sostituzione del summenzionato cartello.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Il Sindaco,

Avv. Claudia Lingeri


Scopri di più da ANPI - Comitato Provinciale di Como ETS

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento